Il tedesco Pascal Wehrlein è leader della classifica e spera di imporsi nei due round davanti al pubblico amico. Ma attenzione alle ambizioni di Cassidy e del campione in carica Dennis.
Tutti all'inseguimento di Pascal Wehrlein. La Formula E entra nella sua fase decisiva con il nono e decimo round in programma sul circuito dell'aeroporto di Berlino-Tempelholf, sede dell'attesissimo E-Prix di Germania. Siamo, in pratica, nella fase cruciale del campionato mondiale di Formula E 2023/24: ancora tre appuntamenti (nello specifico i doppi round di Shanghai, Portland e Londra) e conosceremo il nome del campione della decima edizione della manifestazione.
La gara si corre sul tracciato cittadino dell'Aeroporto di Berlino-Tempelhof, lungo 2.250 metri e caratterizzato da 10 curve. La particolarità di questo circuito è che i due round vengono disputati in sensi di marcia opposti: nello specifico, domenica si corre in senso antiorario e domenica in senso orario. A conti fatti, parliamo di un unicum nel mondo dei motori, se si pensa che questo avviene nell’arco di due giorni e non - come successo in passato con altri circuiti - in momenti diversi della stagione.
Guardando alle particolarità del tracciato, alla luce delle sue pochissime curve, parliamo di una delle piste più veloci del Mondiale di Formula E. In questo senso, attenzione all’asfalto, dall'alta aderenza e che prevede un dispendio maggiore di energia da parte delle vetture.
La vittoria di Mitch Evans a Monaco ha un po' rimesso in discussione le cose in ottica Mondiale. Il pilota della Jaguar TCS Racing è salito a quota 77 punti, ritrovandosi così al quinto posto, a 25 punti dal leader della classifica Pascal Wehrlein, che invece è a bordo della TAG Heuer Porsche. Il tedesco - che spera di essere protagonista davanti al suo pubblico - ha raccolto fin qui 102 punti, sette in più dell'altra Jaguar di Nick Cassidy. Sono 89, invece, i punti collezionati dal campione del mondo in carica Jake Dennis, a bordo della Andretti Formula E: per lui un solo punto di vantaggio sulla Nissan di Oliver Rowland.
A Berlino si correranno la nona e la decima gara del Mondiale di Formula E, in programma rispettivamente sabato 11 e domenica 12 maggio. Come succede anche nella Formula 1, si scende in pista già dal venerdì: alle 16:55 è in programma la prima sessione di prove libere. Ricco il programma del sabato: si inizia già alle 07:55 del mattino con la seconda sessione di prove libere, mentre alle 10:20 si tengono le qualifiche di gara-1. Alle 15:03, invece, è fissata la partenza proprio dell'attesissimo primo round. Stessi orari per prove libere, qualifiche e gara vera e propria per il secondo round in programma domenica.
Nella scorsa edizione dell'E-Prix di Berlino, la questione è stata tutta neozelandese. Il primo round, infatti, è stato vinto da Mitch Evans (che ha avuto la meglio su Sam Bird e sul tedesco Maximilian Gunther. Il secondo round dell'edizione 2022/23 è invece stato vinto da Nick Cassidy, con Jake Dennis secondo e Jean-Eric Vergne terzo.
La gara di Berlino sarà visibile in chiaro sui canali Mediaset: Italia 1 trasmetterà infatti entrambe le gare, alle ore 15:00 sia di sabato che di domenica. Visione anche disponibile su Eurosport 2 per gli abbonati Sky e DAZN. Nel primo caso bastano l’abbonamento e il classico decoder, così da seguire l’evento direttamente in televisione. Nel caso di DAZN, invece, fondamentali una connessione ad internet e un abbonamento con la celebre piattaforma streaming. In più, è necessario disporre di un dispositivo come smart tv, computer, tablet, smartphone o anche di un televisore più antiquato ma connesso ad internet tramite un Dongle HDMI come Fire TV Stick o Chromecast. Qualifiche e prove libere saranno visibili inoltre sul sito Sportmediaset in streaming, che trasmette l'intero programma del weekend.
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