Ultimo E-Prix della stagione. Cassidy è ancora al primo posto, ma Evans è a soli 12 punti. In corsa anche Wehrlein e Da Costa. In ottica costruttori sfida tra Jaguar e Porsche.
Tutto in poco più di 24 ore. Momento decisivo per la Formula E, che negli ultimi due round di Londra conoscerà il campione del mondo della stagione 2023/24, con tre, se non addirittura quattro piloti in lizza per il tanto agognato titolo. In testa c'è sempre Nick Cassidy, nonostante gli zero punti totalizzati in quel di Portland. Il compagno di scuderia della Jaguar, l'altro neozelandese Mitch Evans, ha fatto decisamente meglio nel Gran Premio di un mese fa tenutosi negli Stati Uniti: 14 punti per lui e distacco dalla vetta che adesso è di appena 12 lunghezze.
A quota 155 punti, proprio come Evans, c'è il tedesco Pascall Wehrlein, che invece è alla guida della Heur Porsche. Stesso team per il portoghese Antonio Felix da Costa, reduce da tre primi posti consecutivi e ora a 34 lunghezze dalla vetta. Anche il lusitano può sognare, perché comunque si tratta di un vantaggio striminzito se si pensa al sistema di assegnazione dei punti della Formula E.
Ricordiamo, infatti, che si corrono due round per ogni Gran Premio, con il primo posto che mette a disposizione 25 punti in entrambi i casi. Per la serie: chi vince tutte e due le corse si porta a casa un bottino di 50 punti. Per questo parliamo di Mondiale ancora in bilico: attenzione anche agli outsider.
In ottica classifica costruttori, è lotta aperta tra la Jaguar TCS Racing, avanti con 322 punti, e la TAG Heuer Porsche, costretta ad inseguire e distanziata 33 punti. Insomma, anche qui può succedere ancora di tutto.
La gara si corre sul Circuito del centro espositivo ExCeL, in quel di Londra. Si tratta di una pista inaugurata nel 2021 e che fin qui è stata teatro solo di gare di Formula E.
A Londra si correranno la quindicesima e sedicesima gara del Mondiale di Formula E, in programma rispettivamente sabato 20 e domenica 21 luglio. Parliamo, dunque, del penultimo e dell’ultimo round del Mondiale. Il venerdì è in programma solo la prima sessione di prove libere, mentre nel week-end si rispetterà la classica scaletta nel segno di qualifiche e gara (primo round nella serata di sabato, secondo alle 18:00 di domenica).
Venerdì 19 luglio | 17:55: Prove libere 1 |
Sabato 20 luglio | 10:55: Prove libere 2 |
13:20: Qualifiche gara-1 | |
18:00: Gara-1 | |
Domenica 21 luglio | 10:55: Prove libere 3 |
13:20: Qualifiche Gara-2 | |
18:00: Gara-2 |
Anche l'anno scorso, l'E-Prix di Londra è stato l'ultimo appuntamento del Mondiale di Formula E. Il pilota che totalizzò più punti nell'ambito delle due gare fu Mitch Evans, capace di vincere il primo round e di concludere al secondo posto la corsa della domenica. Proprio in gara-2, da segnalare l'exploit di Nick Cassidy, capace di raccogliere ben 28 punti totali (25 per il successo in gara e altri 3 per la pole position). Nessuno dei due neozelandesi, però, riuscì a conquistare il Mondiale: al termine la stagione, primo posto per l'inglese Jake Dennis, con 30 punti di vantaggio su Cassidy e 32 su Evans.
L’E-Prix di Londra sarà visibile in chiaro sui canali Mediaset: Canale 20 trasmetterà infatti sia gara-1 che gara-2. Visione disponibile anche su Eurosport 2 per gli abbonati Sky e DAZN. Nel primo caso bastano l’abbonamento e il classico decoder, così da seguire l’evento direttamente in televisione. Nel caso di DAZN, invece, fondamentali una connessione ad internet e un abbonamento con la celebre piattaforma streaming. In più, è necessario disporre di un dispositivo come smart tv, computer, tablet, smartphone o anche di un televisore più antiquato ma connesso ad internet tramite un Dongle HDMI o una console di gioco di ultima generazione.
Chi ha a disposizione solo un pc o uno smartphone, si può collegare sul sito sportmediaset e seguire così le due gare. Discorso a parte per le prove libere, proposte gratuitamente sul sito ufficiale della Formula E, sulla relativa app e anche sui profili Facebook e YouTube ufficiali.
Versamento minimo richiesto. Si applicano T&C, quote minime e limiti di tempo.